4.3 Trasferimento del database iAccess Time Studio su postazione Server

In varie situazioni può risultare utile centralizzare la gestione di più postazioni su un’unica base dati MySQL.

La base dati MySQL necessaria viene installata assieme al software iAccess Time Studio.

Postazione Server:  installare iAccess TimeStudio; ad installazione ultimata, aprire Windows Firewall e creare la regola per abilitare le connessioni in entrata sul componente mysqld.

Postazione Client: cambiare i parametri di connessione dalla finestra Impostazioni, scheda Database, e click su Modifica parametri di connessione DB.

La finestra presenta due pulsanti per la selezione della modalità di funzionamento del sistema di collegamento al database.

Parametri personalizzati:

I parametri predefiniti sono:
Nome database: iaccess_ts
Indirizzo server: localhost (o 127.0.0.1)
Porta: 3344
Utente: iaccess
Password: iaccess

Modificare i parametri inserendo l’indirizzo IP (o Hostname) del server; gli altri parametri possono rimanere invariati.

Importante:
Se si utilizza una base dati MySQL già esistente (non quella installata con iAccess Time Studio), alla prima connessione iAccess Time Studio creerà il proprio schema.
Verificare anche che:

  • l’utente MySQL abbia pieni permessi di r/w sul database a cui verrà connesso
  • il server consenta un numero illimitato di connessioni in ingresso
  • il server abbia un max_allowed_packet di almeno 16 MB, richiesto dalle funzioni di backup e ripristino
  • il server sia case insensitive (vedi Oracle Reference Manual, Value supportati 1, 2)
  • il server utilizzi come character set predefinito “UTF-8” e come engine predefinito “InnoDB”

Parametri automatici:

In questo caso TimeStudio ad ogni avvio chiederà ai server iAccess l’indirizzo del database principale registrato per l’account ed inoltre durante la richiesta di validazione del database, aggiornerà i parametri del database.

N.B. Per funzionare correttamente il database e la postazione devono trovarsi sulla stessa rete, altrimenti in caso di port-forwarding con una rete remota, la rete principale sarà quella in cui esiste il database e avrà i parametri automatici, mentre la rete secondaria deve utilizzare i parametri personalizzati, in quanto non vi è il database principale.

Selezione del Database principale

Nel trasferimento del database può essere notificato il fatto che il nuovo database viene considerato dai sistemi iAccess come database secondario, per renderlo il principale, seguire il manuale al paragrafo 1.3.2.

Sidebar