2.1.1 Pianificazione dell’orario di lavoro

La pianificazione dell’orario di lavoro è l”assegnazione di un orario di lavoro ad un reparto o un utente, con una validità temporale definita (dal-al), finalizzata a fornire un calcolo ore dell’utente preciso e dettagliato, con straordinario e assenza.

Per assegnare o modificare una pianificazione, posizionarsi sulla finestra Utenti e Reparti

Selezionare un utente o un reparto, e posizionarsi sulla scheda Calendario > Pianificazione Lavoro

L’interfaccia mostrerà il calendario dell’anno in corso.

Il calendario presenterà i giorni di ogni mese in sequenza, evidenziando in rosso le domeniche ed i giorni di festività nazionale previsti dal calendario italiano.
Sotto ai giorni vi è una seconda linea: la Pianificazione, visualizzata sottoforma di barra colorata, se presente (vedi illustrazione sopra).

Posizionando il cursore del mouse sopra alla barra colorata della pianificazione, sul bordo alto della finestra comparirà la descrizione della pianificazione, ed il puntatore del mouse assumerà la forma di indicatore () o di divieto ().

Se la pianificazione non è dell’utente o del reparto selezionato, ma è ereditata da un reparto superiore, non sarà possibile modificarla (cursore a forma di divieto ).
In caso contrario, il cursore assumerà la forma di indicatore , e cliccando sulla pianificazione sarà possibile modificarla.
E’ possibile navigare tra i calendari di anni precedenti e successivi utilizzando i cursori adiacenti all’anno visualizzato:

  • Creare una nuova pianificazione di reparto

Se è selezionato un reparto, è possibile creare una pianificazione di reparto, valida per tutti gli utenti appartenenti al reparto, inclusi i sottoreparti.
Esempio: a Gennaio è presente una pianificazione globale per il reparto ‘Azienda’; l’utente Rossi Mario non ha una pianificazione personale, ma appartiene al reparto ‘Azienda’. Quando il programma dovrà calcolare le ore di servizio di Rossi Mario, utilizzerà la pianificazione di reparto.

 

  • Creare una nuova pianificazione personale

Se è selezionato un utente, è possibile creare una pianificazione personale, valida esclusivamente per l’utente, e con priorità su eventuali pianificazioni di reparto esistenti.
Esempio: a Gennaio è presente una pianificazione globale per il reparto ‘Azienda’, che sarà erediatata da tutti gli utenti durante il calcolo delle ore di presenza; l’utente Rossi Mario ha anch’esso la sua pianificazione personale per Gennaio, (non ereditata dall’azienda).
Le ore di servizio di Rossi Mario verranno calcolate utilizzando la sua pianificazione personale, ignorando quella del reparto.

 

  • Creazione della pianificazione


Cliccare sul pulsante Nuova Pianificazione
Si aprirà la finestra di creazione della pianificazione (vedi paragrafo 2.1.2 Creazione/Modifica di una Pianificazione)

 

  • Modifica / Cancellazione della pianificazione


Posizionarsi con il cursore indicatore sulla pianificazione, e cliccare su di essa.
Si aprirà la finestra di modifica/cancellazione della pianificazione (vedi paragrafo 2.1.2 Creazione/Modifica di una Pianificazione)

Sidebar