2.6 Codici lavoro

I codici lavoro sono codici numerici che possono essere personalizzati ed utilizzati al momento della timbratura per dare alla stessa una funzione particolare ed un significato diverso assegnato ad ogni codice.

Prima di salvare è possibile anche modificare alcune opzioni selezionando il tasto opzioni

Tra le opzioni troviamo diverse possibilità:

  • Possibilità di rendere la marcatura effettuata con tale codice lavoro valida per il calcolo del servizio.
  • Possibilità di rendere la marcatura effettuata con tale codice lavoro valida per la presenza fisica.
  • Possibilità di visualizzazione nel report che è stato usato il determinato codice lavoro

Qualora sia presente ed in corso di validità il modulo aggiuntivo TimePro, è anche possibile applicare delle regole personalizzate,.

  • Cambia orario di lavoro: Permetterà di selezionare un orario di lavoro tra quelli già istanziati nel calendario e nel momento in cui si sceglie di timbrare con il determinato codice lavoro, questo verrà applicato all’utente che marca.
  • Estendi lo straordinario massimo del giorno: Permetterà di selezionare un nuovo orario massimo per lo straordinario da applicare qualora l’utente timbrasse ad un orario troppo fuori tempo massimo rispetto all’orario già precedentemente applicato all’utente stesso.
  • Forza flessibilità: Questo fa i modo che non vengano più osservati gli orari di lavoro presenti nell’orario applicato al determinato utente ma che venga considerata una flessibilità giornaliera, tenendo contro solamente del monte ora giornaliero da coprire.
  • Completamento automatico del giorno di lavoro: Permetterà di chiudere automaticamente la giornata, completa di quelle che sono le marcature che sarebbero state necessarie secondo le soglie orarie, così come definito nell’orario di lavoro selezionato per l’utente.
  • Chiusura automatica del periodo attuale: Permetterà di chiudere automaticamente il segmento orario attualmente aperto, a prescindere di quale sia il turno.

I codici lavoro possono poi essere anche raggruppati in progetti premendo sul pulsante Progetti

Questi progetti servono a creare gruppi di codici lavoro validi solo per determinati utenti/reparti.

Il progetto TimeStudio è non modificabile e comprende tutti gli utenti e reparti. Applicare ad esso dei codici lavoro validi li rende validi in tutti i sotto progetti.

Nei sotto progetti di TimeStudio è a loro volta possibile inserire dei gruppi di utenti e reparti a scelta e assegnargli i codici lavoro che verrano valutati per quegli utenti e reparti.

Note: Nei dispositivi come i980, i985, XFace 103 e XFace 380 è possibile utilizzare la fuzione dei codici lavoro direttamente dal dispositivo stesso al momento della marcatura, per tutti gli altri si può comunque pensare di forzare la marcatura come codice lavoro direttamente dal TimeStudio nella sezione

Dispositivi -> avanzate -> forza codice lavoro

Sidebar