4.1 Impostare i backup del database
Come impostazione predefinita, al primo avvio di ogni giorno, iAccess TimeStudio effettua automaticamente il backup del proprio database.
Per iniziare la configurazione dei backup automatici, cliccare sull’icona Impostazioni
Posizionarsi sulla scheda Database
Come impostazione di predefinita, al primo avvio i backup giornalieri saranno già attivi, e localizzati in una cartella riservata di iAccess TimeStudio.
L’attivazione o disattivazione dei backup giornalieri automatici si effettua tramite selezione alla voce Backup Database Automatico.
Il percorso dove iAccess TimeStudio crea e conserva i backup automatici, per impostazione predefinita, è impostato su una cartella riservata e dedicata allo scopo.
Se si desidera utilizzare un percorso personalizzato selezionare Personalizzato alla voce Percorso file di backup ed impostare il percorso.
Se al momento della creazione del file di backup la cartella non risultasse accessibile il file verrà comunque creato nel percorso Predefinito di TimeStudio.
Nota: queste regole sono specifiche per ogni postazione TimeStudio; se avete più postazioni TimeStudio collegate al database ogni postazione effettuerà il proprio backup in base alle proprie impostazioni. Per esempio, avendo due postazioni TimeStudio dette Postazione A e Postazione B, volento fare i backup solo tramite Postazione A, dovremo disattivare i backup automatici solo da Postazione B.
Ricordiamo che in qualunque momento è possibile effettaure creare un backup del database semplicemente posizionandosi alla voce Comandi manuali di Backup e Ripristino, e cliccando sul pulsante Esegui Backup del Database.
L’utilizzo dei backup del database verrà approfondito nel paragrafo successivo, 4.2 Caricare un database precedente.